Nuova grande sfida di Amazon : insegnare a programmare “droni consegna” nelle scuole

Amazon “vuole avere più figli” pensando di farli diventare ingegneri informatici partendo dalle scuole.

L’azienda ha lanciato un programma giovedì che mira a insegnare a più di 10 milioni di studenti all’anno come programmare. Amazon ha detto che pagherà i campi estivi, la formazione degli insegnanti e altre iniziative a beneficio di bambini e giovani adulti provenienti da famiglie a basso reddito. Spera che i programmi stimolino più “studenti neri, ispanici e donne a studiare informatica”.

Amazon ha rifiutato di mettere un prezzo sul programma, chiamato Amazon Future Engineer, ma ha detto che prenderà una grossa fetta dei $ 50 milioni che ha impegnato a spendere per l’educazione informatica lo scorso anno.

Altre società, tra cui Microsoft e Facebook , hanno anche impegnato denaro per portare “la codifica e la programmazione nelle scuole”, il che potrebbe portare benefici alle aziende. C’è una carenza di ingegneri informatici e l’insegnamento degli studenti al codice garantirà una pipeline di futuri talenti da assumere.

Jeff Wilke, amministratore delegato di Amazon di tutto il mondo, ha detto che spera che alcuni degli studenti che seguono il programma Amazon Future Engineer lavoreranno per la compagnia, creando competenze per il suo assistente vocale Alexa o “programmando i suoi droni di consegna”. Ma ha detto che altre società fanno sempre più affidamento sulla tecnologia, e la codifica è diventata un’abilità preziosa per molti datori di lavoro.

“Siamo abbastanza fiduciosi che sapere come codificare e programmare sarà importante quanto saper leggere per i lavori del futuro”, ha detto Wilke.

Amazon Future Engineer offrirà ai bambini nelle scuole materne campi estivi gratuiti di terza elementare e programmi di doposcuola che si svolgeranno negli uffici di Amazon in tutto il paese. I dipendenti di Amazon si offriranno volontari e lezioni online, lezioni e giochi saranno forniti dai partner di Amazon, come Code.org e Coding with Kids. La società ha anche detto che prevede di pagare per la formazione online per insegnanti di 2.000 scuole secondarie a basso reddito in tutto il paese per insegnare a insegnare corsi di informatica in classe introduttiva e universitaria. Inoltre, offrirà borse di studio e stage agli studenti universitari. Scuole, insegnanti e genitori saranno in grado di candidarsi tramite AmazonFutureEngineer.com.

Amazon ha detto che alcune scuole stanno testando il programma, tra cui la Monsignor Scanlan High School di New York . La professoressa di scienze Jennifer Tulipano ha iniziato a prendere lezioni di codice online a settembre e ha iniziato a insegnare due lezioni di informatica,  in cui gli studenti imparano come creare giochi e far ballare personaggi animati. È la prima volta che la scuola offre lezioni di informatica.

Tulipano ha detto che la scuola ha fatto domanda per il programma Amazon perché più studenti hanno ricevuto feedback dalle università dicendo che avevano bisogno di un po ‘di esperienza in informatica.

“Tanto è ora online”, ha detto Tulipano. “È un set di abilità di cui hanno bisogno per andare avanti se vogliono entrare in questi campi”.

Articolo di ABC 

Lascia un commento