La pagella de…Ilmimmo…La focaccia

Si parla molto di pane sopratutto ad Altamura (città del Pane) ma poco si parla di “focaccia” . La mia pagella oggi di concentra proprio su questo e faccio una premessa : la prima cosa che ho fatto è assaggiare le focacce di “qualche nome blasonato” e scusate : fanno veramente “caga..e” Purtroppo con i soldi si può comprare pubblicità o magari la distribuzione in qualche catena di centri commerciali con funzionari compiacenti e gola profonda , ma la qualità è altra cosa .

Questo lo dico sopratutto ai tanti di fuori che mi seguono, i turisti e che periodicamente raggiungono Altamura per pane e focaccia o altre località in zona . Non lasciatevi abbindolare dalla “massiccia pubblicità” , così come sul pane, la pasta e i biscotti. Sono andato a Bari , Matera , Gravina e ovviamente Altamura . La classifica potrebbe essere più lunga ma siccome lo faccio “per puro spirito di servizio” e non mi paga nessuno è compatibile con le mie possibilità e gusto personale. Ricordo anche che di seguito sono comunque le prime cinque migliori .

Al quinto posto mi ha colpito molto la focaccia del Panificio Santa Rita a Bari : largo Chiurlia, prima del bivio per la Cattedrale, si viene attratti dal profumo irresistibile proveniente da un piccolo panificio. All’interno, la sorpresa: ruote più piccole ma porzioni generose. Imperdibile per chi ama la focaccia croccante e più sottile.

Al quarto posto mi sono ricreduto su Matera : la focaccia del Forno dei sassi merita veramente e si trova nel sasso caveoso . Una panetteria focacceria penso ristrutturata da poco e mi ha colpito anche la distribuzione del pane a forma di sassi come souvenir .

Al terzo posto ritorno alla mia Altamura e il rapporto qualità prezzo premia il Panificio San Francesco in via Cremona. Anche qui una focaccia sottile buonissima

Al secondo posto anche qui una sorpresa perché ero alla ricerca de “u’ruccl” (non so se l’ho scritto bene) ma puoi ho assaggiato il resto come la focaccia normale . In questa posizione troviamo Gravina e i Sapori di Bacco in via Emilio Guida …Direi sapori divini

Al primo posto , senza ombra di dubbio ed è la focaccia che vedete nella foto , il Panificio Digesù che si riconferma (almeno per i miei gusti) con la focaccia migliore in due formule : sulla pietra con forno a legna e quella da forno normale.

Ricordo che ne sono stati esaminati 14 …La prossima settimana vi parlerò di pasta fresca e secca prodotta in zona ma non solo . Ovviamente non sono stati esaminati tanti, ma tranquilli : il giro continua e anche l’aggiornamento

Lascia un commento