News

OSCAR 2022: Will Smith tira un pugno in diretta al presentatore (VIDEO censurato)

Durante la cerimonia degli Oscar Will Smith, irritato da una battuta sulla moglie proferita da Chris Rock, ha tirato un pugno al presentatore. Nel corso della notte degli Oscar, conclusasi poche ore fa, abbiamo assistitito a un evento che sta facendo molto discutere e che ha diviso i social. Nel corso della premiazione il presentatore Chris Rock si è lasciato andare a una serie di battute sul taglio di capelli della moglie di Will SmithJada Pinkett Smith, che a causa dell’alopecia ha perduto molti capelli. Nello specifico il presentatore si è domandato se il film successivo di Will Smith sarebbe stato il sequel di Soldato Jane, film di Ridley Scott la cui protagonista, interpretata da Demi Moore, ha la testa rasata.
In un momento di sospensione l’attore afroamericano, visibilmente irritato dalla battuta, è salito sul palco e ha tirato un pugno a Chris Rock per poi tornare a sedersi commentando ingiuriosamente la battuta del presentatore.

L’evento, che in un primo momento è sembrato una messa in scena, si è poi scoperto non essere tale dal momento che gli attimi di imbarazzo si sono protratti anche nel corso del discorso che ha tenuto Will Smith a seguito dell’assegnazione dell’Oscar come miglior attore protagonista.
Nel discorso, infatti, Will Smith ha cercato di giustificare il momento d’ira:

“King Richard era un difensore accanito della sua famiglia, in questo momento della mia vita io sono sopraffatto per ciò che Dio mi chiede di fare ed essere. Sono stato chiamato in questa vita per amare e proteggere le persone, devo essere un fiume per loro. Per fare ciò che facciamo, dobbiamo essere in grado di sopportare chi parla male, chi non porta rispetto. Bisogna tenere il sorriso, mostrare che va tutto bene. Io voglio essere un veicolo dell’amore, voglio ringraziare Serena e Venus e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la loro storia. Voglio essere un ambasciatore di questo tipo di amore, cura e attenzione. Vorrei scusarmi con l’Academy e gli altri miei colleghi e candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luce sul cast, la troupe la famiglia Williams. L’arte imita la vita e mi sto comportando come un papà pazzo come Richard, ma l’amore mi fa fare cose folli. La vita in questo momento è complicata, per me. Ringrazio l’Academy e spero che mi invitino ancora su questo palco”.

Alle parole di Will Smith nella premiazione è seguito un tweet dell’Academy che si è espressa contro ogni forma di violenza.
Chris Rock ha dichiarato di non aver intenzione di sporgere denuncia a Will Smith, ma quanto accaduto nella notte degli Oscar rimarrà, messa in scena o no, impresso molto negativamente nella storia degli Oscar.