l fatidico “sì” è stato pronunciato in sala stampa a Sanremo, durante la conferenza dei vincitori. Sarà Angelina Mango (16/a donna italiana a partecipare all’evento musicale) a rappresentare l’Italia al 68/o Eurovision Song Contest che si svolgerà alla Malmö Arena dal 7 all’11 maggio.
La recente vincitrice del Festival della Canzone Italiana, con il brano “La noia”, inizia così il suo percorso di avvicinamento verso la città svedese che ospiterà, di diritto, la prossima edizione in seguito alla vittoria di Loreen in quella precedente.
Anche quest’anno Rai seguirà l’evento non sportivo più visto al mondo, partorito nel 1956 dalla mente di un italiano sulla scia del successo di Sanremo, con le dirette delle due semifinali, in onda in prima serata su Rai 2, Rai Radio2 e RaiPlay, il 7 e il 9 maggio, e con la diretta su Rai 1 della finalissima dell’11 maggio, giorno in cui scenderà in campo l’Italia in quanto qualificata di diritto come gli altri “Big Five”, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e alla Svezia, campione in carica.
Per gli amanti delle statistiche è la terza volta che l’Italia si ritrova a concorrere a Malmö.
Nel 1992 fu rappresentata da Mia Martini con “Rapsodia”, arrivata quarta, e nel 2013 da Marco Mengoni con “L’Essenziale”, piazzatosi settimo.
Quattro dischi di platino, due dischi d’oro, un tour nei club completamente sold out, al vertice delle classifiche di vendita e dei brani più trasmessi dalle radio: Angelina Mango è una delle rivelazioni del 2023 e ha gareggiato per la prima volta al Festival di Sanremo dopo un successo inarrestabile che l’ha vista infrangere record su record, macinando milioni di stream e view e raccogliendo un consenso unanime di pubblico e critica.
Originaria di Lagonegro (PZ), classe 2001, Angelina Mango debutta nel 2020 con il primo EP “Monolocale”, a cui fa seguito la pubblicazione dei singoli “Formica”, “Walkman” (brano prodotto da Tiziano Ferro) e “Rituali” feat. Nashley.