Assegnato a pasticcere di Ischia il premio “Panettone for Peace”

ASCOLTA IL PODCAST QUI – CLICCA ICONA PLAY

È al caffè e caramello il panettone simbolo della pace per il Natale 2025.
A realizzarlo è stato il Maestro Alessandro Slama della Pasticceria Da Slama di Ischia (Napoli), vincitore del premio “Panettone for Peace”. Il riconoscimento è stato assegnato al termine della Fiera nazionale del panettone e pandoro, svoltasi a Roma e giunta alla sua diciottesima edizione.

Il secondo posto è andato al Maestro Nicola Obliato della Pasticceria Mille Dolcezze di Aversa (Caserta), che ha presentato il suo “Campattone”, un panettone campano impreziosito da salumi e formaggi tipici. Terzo classificato il Maestro Giovanni Macaluso di Momò Delizie Siciliane (Roma), con un panettone al basilico, cioccolato fondente all’82% e lamponi in sciroppo.

Il premio per il miglior packaging è stato invece attribuito alla Pasticceria Il Melograno di Cisano (Bergamo). Durante l’evento, oltre a ricordare l’impegno progettuale di Emanuele Giordano (organizzatore della manifestazione) per il Museo Nazionale del Panettone, è stato presentato anche il progetto Panettone Pop, un nuovo brand che punta a destagionalizzare il panettone, con l’obiettivo di lanciare un Panettone di San Valentino per febbraio 2026.

«Siamo – afferma Emanuele Giordano – pienamente soddisfatti del grande successo della nostra storica kermesse, che privilegia la qualità e non la quantità. Da 18 anni valorizziamo i prodotti artigianali, i territori e i maestri pasticcieri che sperimentano con passione l’arte della lievitazione attraverso formazione e ricerca continua. Il Premio Panettone for Peace rappresenta un messaggio di unità e serenità, un valore fondamentale in questo momento storico così delicato.»

Di Ilmimmo