Site icon Ilmimmo

Mondiali di ritmica: oro e argento per le ‘farfalle’ azzurre

Gold medallists team Italy pose on the podium after the group three hoops and two pairs of clubs final during the Rhythmic Gymnastics World Championships at the West Japan General Exhibition Centre in Kitakyushu, Fukuoka prefecture on October 31, 2021. (Photo by Charly TRIBALLEAU / AFP)

Chiusura con titolo Mondiale e un argento per le ‘Farfalle’ della ginnastica ritmica. A Kitakyushu, in Giappone, le azzurre sono campionesse mondiali con i cerchi e le clavette, e vicecampionesse nell’esercizio con le 5 palle.

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean – con la riserva Laura Paris – si laureano campionesse mondiali con i cerchi e le clavette con 42.275 punti, davanti alla Russia e al Giappone. Dalla final eight alle 5 palle arriva invece un argento, il terzo per l’Italia dopo quello nell’All-Around a squadre e in quello di team.

“Lo promettiamo, voleremo sempre più in alto”. Le Farfalle azzurre subito guardano avanti, sulle ali dell’entusiasmo. “È la medaglia che volevamo – dicono in coro le cinque azzurre dal Giappone – cerchi e clavette è l’esercizio in cui ci riconosciamo di più. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa. Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei ed Olimpiade. È stato impeccabile”. “Mi auguro che il futuro ci riservi tante altre emozioni proprio come aver cantato l’Inno di Mameli davanti al pubblico giapponese – ha aggiunto Alessia Maurelli – Avevamo il batticuore, questa e’ una terra che ci ha donato tante soddisfazioni”.

https://www.ilmimmo.eu/wp-content/uploads/2021/10/Mondiali-di-ritmica-oro-e-argento-per-le-farfalle-azzurre.mp3
Voce Mimmo Moramarco
Exit mobile version