ilmimmo

Quante volte avete sentito la frase ” ti fanno diventare cattivo” ?

Sono convinto che a tutti è capitato di sentire questa frase che è sopratutto presente con l’avanzare degli anni e che è una triste conseguenza di un’umanità sempre più egoista e cattiva.

Io una mezza spiegazione me la sono data e con rammarico devo porre altre domande simili :

  • ti fanno diventare razzista;
  • ti fanno diventare omofobo;
  • ti fanno diventare maschilista;
  • ti fanno diventare femminista;
  • ti fanno diventare sessista;
  • ti fanno diventare violento o violenta;
  • ti fanno diventare intollerante verso il prossimo;

La colpa di tutto questo e che è paragonabile alla frase in titolo di questo articolo, risiede nelle “ideologie politiche” che continuano ad essere imposte in maniera strisciante dal potere editoriale/mediatico , che ha tutto l’interesse a incentivare il dibattito in questo senso e a creare contenuti da vendere agli sponsor.

Se si continua a parlare di destra o si sinistra (quest’ultima il peggio) siamo tutti condannati. E come se non bastasse si aggiunge la frustrazione di qualche movimento bufala (M5S) che è il peggio che possa esistere e peggio delle ideologie citate. Per quest’ultimo aspetto monta la delusione per chi aveva riposto grandi speranze naufragate a monte : se un movimento chiede il 100% dei voti e non accetta alleanze è facile capire che l’aspirazione è quella di un “regime nazista” pericolosissimo, con l’aggravante che abbiamo a che fare con esaltati presuntuosi buoni a nulla. Purtroppo ci sono deficienti e dementi che continuano a sostenerli.

Quindi non esiste “la via di mezzo di buonsenso” e credo non esisterà mai per le premesse che abbiamo creato. Anche chi si astiene dal Voto ha contribuito a tutto questo degrado.

Un degrado che porta paura per il futuro e sta facendo diventare la gente quello che non è e che non avrebbe mai pensato di diventare: un tempo era solo cattiveria , oggi tutto il resto elencato.

La soluzione ?

Credo che il primo passo sia che tutti gli aventi diritto al voto si recassero alle urne. Poi bisogna smettere di parlare di “destra e di sinistra” , fuori tempo . Per il resto ho la mia personalissima semplice ed elementare soluzione , ma non sono nessuno .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *