Con la festa della mamma non potevo far finta di niente su questo studio pubblicato da TheFork …Piatti tradizionali, il comfort food che ci fa stare bene e sentire a casa. Grandi o piccoli che siamo noi figli colleghiamo all’amore materno anche la buona cucina italiana. Il primo cibo (lo conferma un sondaggio TheFork tra i suoi utenti) da collegare alla mamma sono in Italia le lasagne. Nonostante la diffusione di sempre più cucine creative e sperimentali, è la lasagna il piatto che i foodies collegano alla loro mamma.  E poi:

Il ragù, in tutte le sue forme: spaghetti, ravioli, cannelloni;
Gli gnocchi, cucinati in diversi modi: dal pomodoro semplice alla sorrentina. 
La parmigiana di melanzane, un grande classico che non poteva mancare 
La pasta al forno, soprattutto cannelloni o tagliatelle
Il polpettone o polpette, specialmente al sugo 
La pizza, ovviamente! 
La pasta fatta in casa
I risotti di ogni specie dalle ricette più classiche, con i funghi ad esempio, fino a quelle più sfiziose come il risotto al piccione
I ravioli, che siano ripieni di ricotta e spinaci o di brasato 
Ed infine, ma non meno importante: dolci! Torta sacher, torta di mele o al cioccolato 

Non mancano le menzioni a ricette regionali e particolari:

Cotoletta petroniana o alla bolognese. Si tratta di una versione più ricca della semplice cotoletta, tipica del capoluogo emiliano: sopra alla fettina di carne di vitello fritta si mette del prosciutto crudo e delle scaglie di parmigiano reggiano tenero e si ripassa il tutto in padella con pochissimo brodo.
Fettuccine alla papalina. Una variante della più famosa carbonara, altrettanto gustosa e sfiziosa. Nelle fettuccine alla papalina troviamo un condimento di prosciutto crudo, panna, uovo e parmigiano.
Carciofi alla romana, ricetta tipica della Capitale. L’ideale per questo piatto sono le cosiddette mammole, carciofo laziale che si distingue dagli altri per la sua forma rotonda e le foglie non spinose.
Ribollita. Piatto di recupero per eccellenza di tradizione toscana, le cui origini risalgono al medioevo. Ancora oggi fa parte della cucina casalinga, conosciuta e apprezzata in diverse varianti.
Risi e bisi. Ricetta tipica della tradizione veneta, i cui ingredienti principali sono proprio riso e piselli. La primavera quindi è la stagione migliore per preparare questo piatto. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *