News

Incentivi assunzione: online lo strumento ANPAL per la ricerca

E’ accessibile online sul sito dell’Agenzia nazionale del lavoro ANPAL  un nuovo strumento di consultazione che contiene tutti i diversi incentivi nazionali e regionali  per l’assunzione agevolata di specifici profili di personale . Si chiama Repertorio nazionale degli incentivi per l’occupazione .È possibile effettuare ricerche secondo diverse chiavi, relative alle caratteristiche delle imprese e delle persone da assumere. Il servizio restituisce una scheda sintetica dell’agevolazione utilizzabile , corredata dalla documentazione di riferimento.Il Repertorio è rivolto in particolare ai datori di lavoro, alle persone in cerca di occupazione, agli operatori dei servizi per il lavoro e assicura la trasparenza e il coordinamento degli incentivi per l’occupazione , come previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo n. 150/2015. 8Jobs Act .

Lo strumento  è utilizzabile senza bisogno di codici di autenticazione ed è suddiviso in tre sezioni per i diversi possibili utilizzatori: 

  • cittadini che cercano lavoro
  •  aziende 
  • operatori delle agenzie per il lavoro

alle quali si accede già dalla prima schermata:

Una volta entrati si apre  una pagina in cui si inseriscono le caratteristiche  dell’utilizzatore ed eventuali richeiste  o requisiti particolari . la ricerca restituisce il tipo di agevolazione disponibile per  quel tipo di richiesta.

Si ricorda che le agevolazioni  rivolte alle assunzioni possono essere sia di tipo fiscale  che normativo che contributivo e possono essere rivolte solo ad alcune categorie di lavoratori ( giovani – come nel caso dell’esonero contributivo triennale 2020 per gli under 35  – donne, disoccupati di lungo periodo, ex carcerati) oppure solo ad alcune imprese (come le cooperative sociali) o alcune regioni del paese (v. incentivo Occupazione Sud) 

Da qui tutte le ricerche sul sito ufficiale Anpal del Governo