Eventi consigliati a Ginosa Marina (TA) e Putignano (BA)

Luoghi autentici da esplorare nel nostro territorio con il VagaPlay – Gioco Itinerante, come Mongolf-Bici e la Passeggiata Comunita…

L’evento ha già fatto tappa ad Altamura e Laterza e oggi è ripartito da Ginosa Piazza Stazione. Dopo il successo degli Urban gam –  che sempre nell’ambito di Itinerari RadiCali – questa volta si giocherà in riva al mare, nella borgata più bella della Ionio, premiata per 20 anni consecutivi dalla Fee Italia, con la Bandiera Blu. Un’esperienza di gioco urbano che coinvolge tutti e che, partendo dalla curiosità e dall’ingegnosità di mettere insieme i “rebus” degli indizi, conduce attraverso le bellezze del territorio. Sarà bellissimo sperimentare la formula dell’Urban Game in un contesto marino dopo i “set” più collinari di Laterza ed Altamura.

Ricordo che l’iniziativa è “targata” il Vagabondo ed Itinerari RadicAli, l’ambito progetto vincitore del bando regionale “La Puglia abbraccia Matera” e che ha saputo essere un ponte tra il territorio murgiano e appunto la capitale europea della Cultura. Il filo principale dei VagaPlay è quindi il divertimento ispirato al turismo sostenibile: ogni biglietto, ogni incontro, ogni pezzo di strada o di costa servono a far riassaporare un modo tutto nuovo di essere turisti ma anche appartenenti ad una comunità. Un percorso, insomma: che si snoda tra le sfide in loco e il giusto equilibrio tra i team che vengono a crearsi. Anche i bambini possono partecipare al gioco ma accompagnati da un adulto.

Il tempo stimato del gioco è di circa due ore, ma non si tratta di una corsa, bensì di un modo di fare gruppo e gareggiare divertendosi. Per prenotare basta chiamare lo 099- 8216245 oppure mandare un messaggio alla paginaFacebook di Itinerari Radicali.

Si ritornerà ad Altamura come da calendario sotto e si proseguirà anche nel 2019. Di qui la pagina dell’Evento Facebook  Per prenotare basta chiamare lo 099- 8216245 oppure mandare un messaggio alla paginaFacebook di Itinerari Radicali. 

/////////////////////////////////////////////////////////////

 

Il profumo della “tiella” avvolgerà il centro storico di Putignano il prossimo 15 settembre ricostruendo come per magia lo scenario di festa popolare degli anni passati con sapori autentici, ambientazioni, danze e musiche popolari.

Infatti, in piazza Plebiscito grazie alla complicità del fuoco, i suggestivi contenitori di terracotta celebreranno le cotture originali di pietanze rispettose delle antiche ricette pronte a deliziare anche i palati più esigenti in una cornice storica-folkloristica tra pizziche, tarante e melodie del territorio.

Il tutto per “rivivere” la piazza di un tempo, nel suo giorno di festa dove omaggiare il rito della ricorrenza semplice all’insegna della convivialità, significa vivere la naturale simbiosi dove il sacro incontra le tradizioni popolari.

Per l’occasione sarà possibile visitare la cantina detta “Du Capgruss”, aperta al pubblico in forma rievocativa, in quanto un tempo luogo di conservazione e commercio vinicolo nonché di ritrovo dei putignanesi dopo il lavoro. Letteralmente scavata nella roccia presso il signorile Palazzo Campanella, donato alla Chiesa di San Pietro Apostolo nel 1974, oggi grazie alla gentile concessione dell’arciprete Don Peppe Recchia, presso la suddetta cantina sarà possibile rivivere i momenti di svago di una volta con piccole degustazioni e animazione in vernacolo.

Programma a decorrere dalle ore 21:00:

  • degustazione pietanze cotte a fuoco in “tiella” (carni e ortaggi di stagione);
  • visita presso la cantina “Du Capgruss” con animazione a cura dell’associazione Puglia Bella;
  • visita alla Chiesa di San Pietro Apostolo
  • Tarantolart – Coreografie di danze popolari curate da Amalia Attorre;
  • Storie del Vecchio Sud – concerto musiche popolari.

Evento organizzato in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata grazie alla collaborazione tra l’omonima confraternita e l’associazione culturale Trullando con il patrocinio del Comune di Putignano.

Info

Facebook: https://www.facebook.com/events/721527031515769/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.